La Valutazione nella scuola primaria
Entra in vigore dall’anno scolastico 2020/2021 l’Ordinanza ministeriale n. 172 (4/12/20) che introduce nella Scuola Primaria il giudizio descrittivo al posto dei voti numerici nella valutazione periodica e finale, per ciascuna delle discipline. Obiettivo di questo cambiamento è rendere la valutazione sempre più coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno, assumendo una funzione formativa di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.
Questa pagina ha lo scopo di illustrare le caratteristiche di questa novità, mettendo a fuoco le scelte educative didattiche del nostro Istituto.
Clicca qui per accedere alla pagina del Ministro della Pubblica Istruzione dove sono raccolte: l’Ordinanza, i documenti di accompagnamento, le attività di formazione e le FAQ
Cosa fa il nostro Istituto?
-
Scelta degli obiettivi di apprendimento
In ottemperanza all’ O.M 172 del 04.12.2020, si è provveduto all’individuazione degli obiettivi di apprendimento, distinti per ogni singola disciplina, comprensivi anche dell’ Educazione Civica, IRC e AAIRC, completi di relativi descrittori di livello indicati dal Ministero:
I livelli sono definiti sulla base di dimensioni che caratterizzano l’apprendimento e che permettono
di formulare un giudizio descrittivo. È possibile individuare, nella letteratura pedagogico-didattica e nel
confronto fra mondo della ricerca e mondo della scuola, quattro dimensioni:
TIPOLOGIA DI SITUAZIONE RISORSE AUTONOMIA CONTINUITA’
Visualizza i diversi ambiti:
clicca qui clicca qui clicca qui
-
Scelte valutative
L’Istituto individua tre principali funzioni della valutazione nelle fasi del processo di apprendimento:
Valutazione diagnostica | ha la funzione di evidenziare il livello di competenze, abilità e conoscenze già acquisite dall’alunno prima dell’inizio di un percorso di apprendimento (sett.-ott.) |
Valutazione formativa | coadiuva il processo di apprendimento in itinere, fornendo informazioni sui livelli di apprendimento in modo da poter adattare gli interventi alle singole situazioni didattiche e attivare tempestivamente eventuali strategie correttive; |
Valutazione sommativa | si svolge solitamente al termine di un trimestre, di un quadrimestre o di un anno scolastico e fornisce, quindi, in un preciso momento temporale, una prova del raggiungimento dei traguardi previsti per quello step del percorso formativo |
PROVA DI ASCOLTO, COMPRENSIONE, INTERAZIONE |
PROVASCRITTA/ grafica/ espressivo-artistica/ espressivo-musicale/ espressivo-motoria/ |
PROVA ORALE |
PRODOTTO LABORATORIALE |
OSSERVAZIONI SISTEMATICHE |
La scuola predispone prove orizzontali somministrate a tutti gli alunni di classi parallele delle seguenti tipologie:
-
Piano degli Esiti
La scuola ha redatto il Piano degli esiti, un documento dove sono riportati i criteri sovraesposti per la piena attuazione del processo di valutazione. Il Piano individua:
- tre principali funzioni della valutazione: diagnostica, formativa, sommativa
- gli/le strumenti/prove per la rilevazione dei livelli di apprendimento
- gli elementi del processo di valutazione e le operatività a cura del docente nell’utilizzo delle modalità di registrazione/documentazione nel registro elettronico
- criteri di congruenza per l’applicazione del piano degli esiti e l’attuazione del processo di valutazione