Inclusione e nuovo PEI

Si tratta del documento che contiene la progettazione individualizzata per ciascuna studentessa e ciascuno studente con disabilità per garantirne l’inclusione scolastica: professionalità necessarie, strumenti di supporto, interventi educativo-didattici, obiettivi, modalità di valutazione.

Il PEI esplicita le modalità di sostegno didattico, compresa la proposta del numero di ore di sostegno alla classe, le modalità di verifica, i criteri di valutazione, gli interventi di inclusione svolti dal personale docente nell’ambito della classe e in progetti specifici, la valutazione in relazione alla programmazione individualizzata, gli eventuali interventi di assistenza igienica e di base, la proposta delle risorse professionali da destinare all’assistenza, all’autonomia e alla comunicazione.

Decreto ministeriale 29 dicembre 2020, n. 182

NUOVI MODELLI NAZIONALI PEI 

ALLEGATO A1_PEI_INFANZIA

ALLEGATO A2_PEI_PRIMARIA

ALLEGATO A3_PEI_SEC 1° GRADO

LINEE GUIDA  ALLEGATO B al D.I. 182/2020
SCHEDA DEBITO DI FUNZIONAMENTO ALLEGATO C_
TABELLA FABBISOGNO RISORSE PROFESSIONALI PER IL SOSTEGNO DIDATTICO E L’ASSISTENZA ALLEGATO C_1_

GRIGLIA DI RILEVAZIONE LIVELLI DI FUNZIONAMENTO IN INGRESSO, IN ITINERE E FINALI PER ALUNNI BES DVA

ALL. 1 INFANZIA 

ALL. 1.1 PRIMARIA-SECONDARIA 

ALL. 2  GRIGLIA DI OSSERVAZIONE SUL CONTESTO (barriere-facilitatori) PER ALUNNI BES DVA

MOD. 4 ALL. al PAI – PROFILO DINAMICO FUNZIONALE in uscita – INF. PRIM. SEC._A.S. 2019-2020 

MOD 6 SCHEDA SOCIOLINGUISTICA ALL. al PAI-PDP alunni con BES_

MOD 8 all al PAI- griglia di individuazione e monitoraggio alunno con BES NON DVA_ottobre2020

MOD n. 10 all. al PAI_raccolta dati alunni con BES_ottobre2020