Progetto “Penna 3D”

“PROGETTO PENNA 3D”

Continua l’esperienza con il mondo 3D  degli alunni  delle classi 4 A e 4 B della scuola primaria di Petrignano e dopo  aver sperimentato l’uso della stampante 3D,  con il progetto “Primaria 3D”, gli alunni   hanno sperimentato  anche le PENNE 3D.

Le penne 3D sono state  recentemente acquistate  dall’Istituto Comprensivo Assisi 3 a supporto della creatività nella didattica.  Le penne estrudono attraverso un ugello una plastica che raffreddandosi  diventa dura e resistente. Le  penne 3D acquistate lavorano a bassa temperatura e non costituiscono un pericolo per gli alunni.

Il primo laboratorio effettuato  ha previsto un  lavoro interdisciplinare (storia-arte-tecnologia)  con l’obiettivo  di  scoprire i meravigliosi gioielli sumeri, frutto della grande abilità degli orafi del tempo.

Gli “orafi 3D”  delle classi quarte  hanno riprodotto una bellissima collana trovata nella tomba di Ur. Grande entusiasmo  e grande impegno  dei gruppi  che, prima di iniziare il   loro lavoro, hanno imparato molte cose sulla cultura e sulle usanze dei Sumeri.

Il laboratorio è stato condotto  dall’ insegnante Simonetta Leonardi in collaborazione con le colleghe Valentina Matteucci e Daniela Di Matteo. 

Alcune immagini  del laboratorio

 

Progetto "Penna 3D" - Articoli recenti