Robol@b
PROGETTO ROBOL@B
L’Istituto Comprensivo Assisi 3 organizza a partire dal corrente a.s. una serie di attività educative nell’ambito della ROBOTICA EDUCATIVA all’interno del progetto di istituto ROBOL@B nei tre settori di cui si compone: INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di PRIMO GRADO.
Vengono quindi attivati, sia in orario curricolare che extracurricolare, dei laboratori utilizzando diversi dispositivi robotici di cui la scuola si è dotata con il co-finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia :
-BEE-BOT e BLUE-BOT
-SCRIBBLER
-MOWAY
-LEGOMINDSTORM 3EV
e per i quali i docenti della scuola hanno e stanno svolgendo dei corsi di formazione per l’acquisizione della qualifica di Conduttori di Laboratori di Robotica Educativa in collaborazione con la rete di istituti italiani che si occupano di Robotica Educativa ROBOCUP ITALIA di cui la nostra scuola è entrata a far parte da questo anno scolastico.
lego robot
Bee-Bot e Blue-Bot
Scribbler
Moway
Team robotica
All’interno di questo progetto pluriennale la scuola ha l’obbiettivo di introdurre nell’azione didattica e nel suo curricolo verticale, in forma codificata e permanente, la ROBOTICA EDUCATIVA ed il PENSIERO COMPUTAZIONALE (CODING) in forma estensive a partire dai settori dell’infanzia fino alla secondaria di I grado.
Questo primo anno le attività con gli studenti prevedono:
INFANZIA | PRIMARIA | SECONDARIA |
LABORATORIO DIDATTICO CURRICOLARE CON BEE-BOT E BLUEBOT
Referente Rossi Susanna e Fiorucci Clarissa Destinatari: tutte le sezioni dell’infanzia bimbi 5 anni |
LABORATORIO DIDATTICO CURRICOLARE CON BEE-BOT E BLUEBOT classi prime-seconde
Referente Meschini Laura Destinatari: tutte le sezioni delle classi prime e seconde LABORATORIO DIDATTICO CURRICOLARE CON BLUEBOT e MOWAY* classi terze-quinte Referente Meschini Laura Destinatari: le sezioni delle classi terze e quinte |
LABORATORIO DIDATTICO EXTRACURRICOLARE con BLUEBOT, MOWAY e LEGOMINDSTORM 3EV
Referente: Lisa Baldella Destinatari: 20 studenti delle classi prime |
Attività di continuità formativa fra i due settori della scuola dell’infanzia
Attività di supporto al LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO |
Attività di supporto al LAB. SCIENTIFICO TECNOLOGICO | |
Partecipazioni a competizioni regionali e nazionali di robotica educativa- ROBOCUP JUNIOR ITALIA –Foligno 3-6 maggio 2017
(in fase di pianificazione) |
Partecipazione al progetto Erasmus Plus KA2 “We are all children of ancient Romans e Greeks”- novembre 2017 |
GARE TERRITORIALI DI ROBOTICA EDUCATIVA FOLIGNO, 25 MARZO 2017
Sabato 25 marzo 2017 è stata una giornata densa di emozioni per gli alunni della scuola dell’infanzia di Petrignano e Torchiagina, la classe prima della scuola primaria di Petrignano e le due classi quarte della scuola primaria di Palazzo coinvolti per la prima volta in una competizione di Robotica. Le squadre presenti dovevano confrontarsi con una creazione originale ispirata al “Mago di Oz”.
LE QUATTRO SQUADRE DELL’IC ASSISI 3 HANNO BRILLANTEMENTE SUPERATO LA FASE DI QUALIFICAZIONE REGIONALE DELLA ROBOCUP J PER PARTECIPARE ALLE FINALI DEL 3-6 MAGGIO A FOLIGNO OVE RAPPRESENTERANNO LA REGIONE UMBRIA NELLA CATEGORIA DI GARA “DANCE AND THEATRE”.
SCUOLA DELL’INFANZIA “V. TRANCANELLI” PETRIGNANO
SCUOLA DELL’INFANZIA “M. SBRILLO SIENA” TORCHIAGINA
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI MASI” PETRIGNANO
https://drive.google.com/drive/folders/0B2Ej92Kf8JcbemhPYjVPQjZaV0U?usp=sharing
SCUOLA PRIMARIA “DON MILANI” PALAZZO
https://animoto.com/play/4RvmyeLrWbM0GMFzCQj8zQ?autostart=1
PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI