Coding 2016-2017
L’Istituto Comprensivo Assisi 3 ha aderito all’evento “L’Ora del Codice” e “Programma il Futuro” programmata dal 5 al 11 dicembre 2016 su scala mondiale.
Perché la scuola lo deve insegnare
Insegnare ai ragazzi elementi base di programmazione ha l’obiettivo, a medio termine, di renderli in grado non solo di usare un computer ma di produrre autonomamente semplici programmi o videogiochi o app. Ciò avviene già in molte scuole straniere, soprattutto anglosassoni, come abbiamo potuto osservare durante il job shadowing che la nostra scuola ha recentemente effettuato in Scozia. I bambini con grande naturalezza usavano il programma visual basic più noto “Scratch” per illustrare le storie da loro inventare e poi progettate attraverso degli story board.
Metodo di insegnamento a scuola
L’introduzione del coding a scuola è stata supportata e facilitata dalla piattaforma MIUR “Programma il Futuro” che consente un approccio ludico al pensiero computazionale. Nella piattaforma sono presenti numerosi giochi interattivi di diversi livelli di difficoltà con diversi personaggi noti ai bambini. La piattaforma può essere utilizzata anche da casa, previa iscrizione da parte degli studenti.
a cura dell’animatore digitale IC Assisi3
Simonetta Leonardi
Per maggiori approfondimenti sull’argomento si consiglia di visitare
Attività di coding nella scuola scozzese utilizzando il programma Scratch
Progettazione della storia attraverso lo story board
Animazione dei personaggi della storia
LA SETTIMANA DEL CODICE
SCUOLA DELL’INFANZIA “V. TRANCANELLI”
PETRIGNANO
https://drive.google.com/file/d/0B4sJGV452cyPc1B3QnVCSjJMbHc/view?ts=5888c900