Validazione A.S 2021-2022

VALIDAZIONE ANNO SCOLASTICO SECONDARIA DI PRIMO GRADO 2021-22

Si riporta: -i contenuti della delibera n. 42 assunta dal Collegio Docenti dell’IC Assisi 3 del 29.6.2021 che trova applicazione all’a.s. 2021-22 in materia di VALIDITA’ dell’ANNO SCOLASTICO nel settore della SECONDARIA DI PRIMO GRADO. 

Il monte ore personalizzato che deve essere conseguito dagli alunni frequentanti la nostra istituzione in relazione al corso frequentato per l’ammissione alla classe successiva o agli Esami di Stato per l’a.s. 21- 22 come modificato dal Consiglio di Istituto del 31.8.2020 per la frequenza del corso ad indirizzo musicale (delibera n. 80).

La pubblicazione nel sito istituzionale della scuola assolve all’obbligo di comunicazione ai genitori.

La legge vigente ribadita anche dal D.Lvo 62 e dai suoi decreti attuativo n. 741 e 742 del 3.10.2017 richiede la frequenza di almeno i ¾ dell’orario personalizzato. 

La tabella individua il limite minimo di frequenza previsto per accertare la validità dell’a.s.21-22 

 

TEMPO NORMALE CORSI A-B-C

30 ore settimanali x 33 settimane

TEMPO NORMALE STRUMENTO CORSI A-B-C

33 ore settimanali x 32 settimane

TEMPO ORARIO ANNUALE (33 settimane )

990 ore

1086 ore 

3/4 TEMPO ORARIO ANNUALE 

(limite minimo di presenze)

742 ore

814 ore

1/4 TEMPO ORARIO ANNUALE 

(limite massimo di assenze)

248 ore

272 ore

i criteri generali che legittimano la deroga al limite minimo di presenze, comprensivi di quelli connessi all’emergenza sanitaria, sono:

  1. gravi motivi di salute adeguatamente documentati da certificazioni mediche,
  2. terapie e/o cure programmate e documentate da certificazione medica,
  3. assenze per quarantena obbligatoria o isolamento fiduciario con attestazione del Dipartimento di Prevenzione Asl;
  4. situazioni di disagio familiare e/o personale segnalate dei servizi sociali e documentate; 
  5. mancata presenza a scuola per motivazioni gravi di carattere psicologico dell’alunno e/o famiglia legate all’emergenza Covid segnalate e documentate da figure specialistiche,
  6. adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo (cfr. Legge n. 516/1988 che recepisce l’intesa con la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; Legge n. 101/1989 sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sulla base dell’intesa stipulata il 27 febbraio 1987);
  7. assenze di studenti che usufruiscono della legge 104/92 adeguatamente documentate;
  8. assenze di studenti che svolgono attività sportive per la partecipazione a competizioni sportive di rilevanza nazionale ed internazionale. 

La scuola assolve all’obbligo di comunicazione all’inizio dell’anno scolastico nel sito web istituzionale della scuola e per tramite del registro elettronico comunicando ad ogni studente e alla sua famiglia il relativo orario annuale personalizzato, il limite minimo delle ore di presenza complessive e il limite massimo delle ore di assenza, tali da assicurare la validità dell’anno. 

La scuola da informativa, dopo i Consigli di scrutinio primo periodo, intermedi di secondo periodo dell’anno in corso, agli studenti e relative famiglie in situazione di frequenza irregolare e discontinua (assenze >20 % tempo scuola individualizzato), affinché sia loro possibile avere aggiornata conoscenza della quantità oraria di assenze effettuate dallo studente. La comunicazione avverrà attraverso il registro elettronico.

Estratto delibera Collegio Docenti:

VALIDAZIONE ANNO SCOLASTICO SECONDARIA DI PRIMO GRADO 2021-22_