Progetto Educhange 2018-19
I FASE GENNAIO-FEBBRAIO 2019
EDUCHANGE è il progetto di AIESEC Italia supportato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che consente alle scuole italiane di ospitare studenti internazionali che creino, attraverso attività e lezioni, consapevolezza su problemi di rilevanza globale. In particolare i volontari si occuperanno di creare, insieme agli insegnanti, e presentare lezioni e attività per gli studenti su alcuni dei Global Goals dell’Agenda 2030.
I GLOBAL GOALS scelti dalla scuola per il primo progetto sono i seguenti:
n 4 ISTRUZIONE DI QUALITA’ (insegnanti di inglese, matematica, tecnologia, italiano e cittadinanza & costituzione)
n 10 RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE (insegnanti di italiano e cittadinanza & costituzione, inglese)
n 13 AGIRE PER IL CLIMA (insegnanti di italiano e cittadinanza & costituzione)
n 14 & 15 LA VITA SOTT’ACQUA & LA VITA SULLA TERRA (insegnanti di italiano e cittadinanza & costituzione)
Nell’anno scolastico in corso il nostro Istituto accoglierà in totale 5 volontari, 2 da gennaio a febbraio e 3 da febbraio a marzo.
I primi 2 volontari, che soggiorneranno per 6 settimane dal 7 gennaio al 16 febbraio presso due famiglie di alunni/docenti del nostro Istituto, saranno:
Abhi Zenith, proveniente dall’India e Iurii Bobyrev proveniente dalla Russia.
OBIETTIVO SPECIFICO DI MIGLIORAMENTO:
– educazione alla diversità e al multiculturalismo;
– ampliamento e innovazione dell’offerta formativa attraverso metodologie e didattiche linguistiche innovative;
– promozione e sensibilizzazione a tematiche interculturali ed europee;
– sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti nell’ottica dell’ampliamento e dell’amplificazione delle azioni di potenziamento della lingua straniera per il raggiungimento dei livelli A1/A2.B1 del QCER (lingua inglese);
– internazionalizzazione e potenziamento delle competenze di cittadinanza attiva europea.
ATTIVITÀ PREVISTE nella scuola primaria (classi terze):
1. Attività volte al potenziamento delle abilità di comprensione e produzione orale in lingua inglese in co-docenza con le insegnanti di lingua inglese della scuola primaria.
ATTIVITÀ PREVISTE nella scuola secondaria:
1. Attività sui Global Goals: costruire delle attività per accrescere la consapevolezza riguardo i diritti umani, la cittadinanza globale, l’apprezzamento della diversità culturale, l’impegno per la sostenibilità (insegnanti di italiano e cittadinanza & costituzione, inglese).
2. Attività di studio del paese d’origine dei volontari sottolineandone le differenze culturali rispetto all’Italia, le strategie di apprendimento/insegnamento di discipline specifiche (insegnanti di italiano e cittadinanza & costituzione, inglese, matematica)
Tutte le attività sono previste utilizzando la metodologia CLIL, insegnando in inglese ed in maniera interattiva, per sviluppare in particolar modo le competenze di ascolto e di comprensione della lingua straniera.
RUOLO DEI VOLONTARI:
– Sviluppare, con gli insegnanti della scuola, attività sui Global Goals
– Presentare il proprio Paese d’origine agli studenti, sottolineandone le differenze culturali rispetto all’Italia
-Incoraggiare gli studenti a prendere parte attiva al progetto
-Migliorare il livello della lingua inglese degli studenti
-Assistere i professori durante lezioni ed attività
RUOLO DEGLI INSEGNANTI
INSEGNANTI COINVOLTI scuola primaria:
– ins. Corazzi, plesso Petrignano
– ins Tomassetti, plesso Palazzo
INSEGNANTI COINVOLTI scuola secondaria:
– prof.ssa Vagni, prof.ssa Pannacci, prof.ssa Covarelli (lingua inglese)
– prof.ssa Baldella (tecnologia)
– prof. Severini, prof. Ruscica, prof.ssa Barberini, prof Ugolini (italiano e cittadinanza & costituzione)
– prof. Piazza (educazione fisica)
– prof.ssa Bolis, prof.ssa Prosperini (matematica)
– Gli insegnanti coinvolti nel progetto faranno da supporto al volontario e lo guideranno nella preparazione delle lezioni cercando anche dei momenti per pianificare insieme il lavoro (in presenza e/o tramite mail o whatsapp)
ABHI: abhizenith87@gmail.com (cell +91 91654 13666)
IURII: yura.bobyrev.mail.ru@hotgmail.com (cell +7 989 614 0423)
WELCOME DAY_ACCOGLIENZA
Nei giorni lunedì 7 gennaio e martedì 8 gennaio, i volontari non verranno utilizzati per le lezioni ma la prof.ssa Vagni darà loro il benvenuto e li accoglierà presso la sede della scuola secondaria dove illustrerà loro l’orario e la scuola. Li introdurrà, inoltre, in alcune classi dove presenterà loro alcuni degli insegnanti con i quali collaboreranno.
PLANNING SUGGESTIONS_SUGGERIMENTI su come pianificare le attività:
Week 1 (7th/11th JANUARY):
– Presentazione generale del volontario, del paese di provenienza, di cultura e tradizioni, analizzando stereotipi e luoghi comuni;
– Attività di icebreaking per creare un clima collaborativo all’interno della classe, spingendo gli studenti a partecipare attivamente.
Week 2 & 3 (14th/25th JANUARY):
– presentazione della tematica e analisi di essa tramite slides, giochi e dibattiti; il volontario spiegherà come la problematica scelta viene vissuta nel suo paese e gli studenti ricercheranno dati riguardanti la situazione italiana.
– attività e riflessioni relative al Team Working; gli studenti saranno divisi in gruppi e verranno organizzati workshop e lavori in classe.
Week 4 & 5 (28th JANUARY/8th FEBRUARY):
– ricerca di una soluzione al problema sottolineando il ruolo che i giovani possono avere nella società; il volontario spiegherà loro come esso viene affrontato nel proprio paese.
Week 6 (11th/15th FEBRUARY):
– presentazione e discussione delle attività degli alunni insieme ai volontari.
Il progetto verrà documentato e presentato ai parents’ day della scuola.
Durante la permanenza dei volontari verranno effettuati dei momenti di incontro, da stabilire, con i genitori e le autorità locali.
Sono arrivati dalla Russia e dall’India Iurii e Abhi i primi due volontari.
Ecco come si presentano…..
EDUCHANGE_INCONTRO CON IL SINDACO
EDUCHANGE….SECONDO ROUND!!! CINA, MESSICO, RUSSIA….what else?
EduChange di nuovo al via!!!
AIESEC & ICA3 per il GLOBAL EDUCHANGE EVENT
“PROGETTO EDUCHANGE AS 2018/2019 FOTO E COMMENTI”