Progetto Educhange

From Colombia through Mexico towards Italy

PROGETTO EDUCHANGE

 

Partiti con il progetto EDUCHANGE !!

 

EDUCHANGE è il progetto di AIESEC Italia supportato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che consente alle scuole italiane di ospitare studenti internazionali che creino, attraverso attività e lezioni, consapevolezza su problemi di rilevanza globale.

 

Da lunedì 9 aprile, per sei settimane, il nostro Istituto ospita due studenti: Josué di 18 anni viene dal Messico, Estefanía di 23 anni viene dalla Colombia.

Entrambi stanno partecipando alle attività didattiche della scuola secondaria ed intervengono, per 25 ore a settimana, nelle lezioni di Lingua Inglese, Spagnolo, Tecnologia, Italiano e Storia & Geografia utilizzando la lingua inglese e lo spagnolo come veicolo della comunicazione.

 

La collaborazione con le famiglie degli studenti del nostro Istituto è stata fondamentale e ha reso possibile tutto ciò. I due ragazzi, infatti, alloggiano presso due famiglie per il periodo di permanenza in Italia e la loro presenza “in casa” rappresenta sicuramente un’esperienza formativa proficua sia dal punto di vista culturale che sotto il profilo linguistico.

 

Dato che il nostro Istituto prevede di riproporre questo progetto anche per gli anni futuri vi terremo aggiornati con commenti, foto, interviste e…chissà…il prossimo anno potreste essere voi la famiglia ospitante dei futuri studenti EDUCHANGE….stay tuned!

 

La responsabile del progetto prof.ssa Elisabetta Vagni