Progetto “Penna 3D”
Continua l’esperienza con il mondo 3D degli alunni delle classi 4 A e 4 B della scuola primaria di Petrignano e dopo aver sperimentato l’uso della stampante 3D, con il progetto “Primaria 3D”, gli alunni hanno sperimentato anche le PENNE 3D.
Le penne 3D sono state recentemente acquistate dall’Istituto Comprensivo Assisi 3 a supporto della creatività nella didattica. Le penne estrudono attraverso un ugello una plastica che raffreddandosi diventa dura e resistente. Le penne 3D acquistate lavorano a bassa temperatura e non costituiscono un pericolo per gli alunni.
Il primo laboratorio effettuato ha previsto un lavoro interdisciplinare (storia-arte-tecnologia) con l’obiettivo di scoprire i meravigliosi gioielli sumeri, frutto della grande abilità degli orafi del tempo.
Gli “orafi 3D” delle classi quarte hanno riprodotto una bellissima collana trovata nella tomba di Ur. Grande entusiasmo e grande impegno dei gruppi che, prima di iniziare il loro lavoro, hanno imparato molte cose sulla cultura e sulle usanze dei Sumeri.
Il laboratorio è stato condotto dall’insegnante Simonetta Leonardi in collaborazione con le colleghe Valentina Matteucci e Daniela Di Matteo.
Alcune immagini del laboratorio