Le NO LIMIT GIRLS vanno in vacanza
Le NO LIMIT GIRLS vanno in vacanza
Si è concluso con il mercatino di fine anno, in cui le NO LIMIT GIRLS hanno venduto le loro creazioni, il percorso formativo laboratoriale dedicato alla stampa 3D per le alunne delle classi quarte della scuola primaria di Petrignano.
L’obiettivo del progetto è stato quello di avvicinare le ragazze alle STEAM (Science Technology Engineering Arts Mathematics).
Il progetto ha offerto alle nostre alunne la possibilità di essere protagoniste in un percorso di design, tinkering e making per fare crescere le loro competenze e la fiducia in se stesse e per vincere gli stereotipi che ancora oggi sono presenti nelle famiglie, nella società e nella scuola stessa. Stereotipi che riducono alle studentesse la possibilità di dare il loro contributo attivo e creativo nel mondo della tecnologia e dell’informatica e nella società.
Rosa Digitale
Il progetto è stato inserito all’interno della celebrazione della settimana “Rosa Digitale” che ha lo scopo di valorizzare e promuovere iniziative che combattano gli stereotipi di genere. Il 10/03/2018 presso la scuola primaria è stato realizzato un lab aperto di design e stampa 3D a cura delle NO LIMIT GIRLS che hanno spiegato alle altre classi e ai genitori il funzionamento della stampante 3D e la modalità di creazione dei gioielli.
Terni Maker Festival
L’IC Assisi 3 è stato invitato a presentare il progetto nell’ambito della manifestazione Terni Maker Festival. La manifestazione ha avuto luogo a Terni il 24 marzo presso il Museo CAOS. Durante la conferenza di presentazione del Festival come docente referente, ho presentato il progetto ai partecipanti e alla Rete degli Animatori Digitali Umbri. In seguito le NO LIMIT GIRLS hanno gestito nella Project Room del museo il laboratorio denominato “Impara il design e la stampa 3D”con le NO LIMIT GIRLS”. Le alunne hanno illustrato il funzionamento della stampante 3D e fatto da tutor nell’utilizzo del programma Tinkercad per il design di oggetti 3D a due classi di una scuola primaria di Terni interessata all’attività. A conclusione della mattinata Le NO LIMIT GIRLS hanno illustrato la stampa 3D e il programma di design ai numerosi visitatori presenti ,compreso l’assessore regionale alla scuola.
Job shadowing partner norvegesi
Durante la visita dei nostri partner norvegesi del progetto Erasmus+ KA1 le NO LIMIT GIRLS hanno dato prova della loro competenza di maker ospitando la delegazione e mostrando loro la progettazione e il processo di stampa 3D.
Servizio su Rai 3 Regione
Rai 3 Regione ha dedicato un servizio al progetto andato in onda il 12 aprile durante il TG Regionale. Il giorno precedente una troupe è venuta a scuola per fare le riprese e le interviste. Link al servizio
Concorso Premio Scuola Digitale
Il progetto è stato candidato al concorso regionale promosso dal MUR per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane, delle studentesse e degli studenti nel settore dell’innovazione digitale.
Video di documentazione
https://drive.google.com/file/d/1CMUNTlIb8_x3IfN5Ppsnx9nhc7d30BZ5/view?usp=sharing