IC Assisi 3 ospita i partner norvegesi.
IC Assisi 3 ospita i partner norvegesi.
Dal 23 al 27 aprile il nostro Istituto ha avuto il piacere di ospitare la delegazione proveniente dalla Askim Secondary School di Oslo che è stata nostra partner nel progetto “Glocal Education For 2020”. La delegazione era composta dal rettore della scuola, dalla vice rettore, la direttrice di un dipartimento e da due docenti di lingua straniera.
La mobilità è stata effettuata grazie al progetto Erasmus + KA1, staff mobility “Cooperative Learning in foreign languages” di cui l’IC Assisi 3 è partner. La delegazione norvegese ha avuto la possibilità di osservare metodi innovativi di insegnamento delle lingue straniere con attività di job shadowing nelle classi della secondaria. I partner hanno anche assistito a buone pratiche di utilizzo delle ICT partecipando ai laboratori di robotica e stampa 3D. Una mattinata è stata dedicata alla visita dell’Istituto Volta di Perugia, dove è stato possibile familiarizzare con l’utilizzo della realtà aumentata per l’insegnamento della chimica, della flipped classroom e della piattaforma eTwinning per l’insegnamento dell’inglese. Per chiudere in bellezza i nostri ospiti hanno partecipato al concerto del corso musicale presso il Teatro Lyrick, esprimendo grandi apprezzamenti per tutti i protagonisti dell’evento.
Durante i pomeriggi, concluso l’impegno di job shadowing nelle classi, i nostri ospiti hanno avuto modo di ammirare il nostro patrimonio culturale e di degustare, con grande soddisfazione, i piatti più tipici della nostra cucina.
La delegazione è stata salutata prima della partenza da numerosi docenti e dalla dirigente dott.ssa Spigarelli con una cena presso la Taverna del Calendimaggio in Piazza del Comune ad Assisi.
WEB PHOTO ALBUM
https://photos.app.goo.gl/3hd7o5cWQPyTL4ft6
Simonetta Leonardi, referente del progetto