Accoglienza A.S. 2019/20
PTOF 2019-22
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA E INSERIMENTO DEI NEO ISCRITTI E DEGLI ALUNNI ANTICIPATARI
La scuola rappresenta un luogo in cui l’accoglienza si realizza attraverso uno scambio di relazioni interpersonali positive ed il suo personale ha il compito di porsi quale promotore e facilitatore dell’accoglienza, stimolando ogni singolo alunno ad aprirsi all’altro e a costruire insieme l’apprendimento fondandolo sui valori del rispetto, della solidarietà e dell’amicizia. Tale compito è proprio di tutti i nostri settori di intervento dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di I grado e in ogni periodo della nostra operatività.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA
Il Protocollo di Accoglienza è un documento che predispone e d organizza l’inserito scolastico:
- dei nuovi ingressi nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado del nostro Istituto;
- degli alunni anticipatari, sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria.
Il Protocollo ha la finalità di:
-Favorire un clima d’accoglienza volto a facilitare l’ingresso degli alunni, sostenerli e motivarli nella fase dell’inserimento, con l’attenzione rivolta al progressivo sviluppo dell’identità individuale, dei bisogni specifici di ognuno, alla graduale conquista delle autonomie e delle competenze promuovendo la cultura del successo formativo.
-Costruire un rapporto di collaborazione ed interazione con le famiglie ai fini della loro partecipazione attiva al progetto educativo di ogni alunno.
Operativamente da attuazione alle indicazioni normative; stabilisce i compiti ed i ruoli delle figure operanti all’interno dell’istituzione scolastica nelle diverse fasi dell’accoglienza e delle attività di facilitazione per l’apprendimento.
E’ quindi uno strumento che viene rivisto periodicamente in relazione al contesto di avvio di ogni a.s e migliorato sulla base delle esperienze realizzate.
Il Protocollo contiene:
-le indicazioni sulle modalità di inserimento a scuola
-i compiti ed i ruoli del personale della scuola
-le fasi dell’accoglienza a scuola
Il Protocollo riguarda tutto l’Istituto:
Tutti gli alunni, italofoni e non, dell’Istituto, le loro famiglie; tutte le figure professionali della scuola; le figure professionali esterne che intervengono a sostegno dell’accoglienza.
FIGURE DI RIFERIMENTO:
-Dirigente Scolastico
-Funzioni strumentali e Dipartimenti operanti sul fronte dell’INCLUSIONE, della CONTINUITA’ FORMATIVA e dell’ORIENTAMENTO
-GLI (gruppo di lavoro per l’inclusione)
-Componenti dei Consigli di Intersezione/Interclasse/Classe
-Direttore dei servizi amministrativi
-personale amministrativo e collaboratori scolastici
Il PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA si compone di azioni specifiche per ciascuno settore di cui si compone la scuola:
INFANZIA
Plesso TRANCANELLI PETRIGNANO https://istitutocomprensivoassisi3.edu.it/le_scuole/v-trancanelli/
Plesso SBRILLO SIENA TORCHIAGINA https://istitutocomprensivoassisi3.edu.it/le_scuole/m-sbrillo/
Protocollo accoglienza infanzia
PRIMARIA
Plesso DON MILANI PALAZZO https://istitutocomprensivoassisi3.edu.it/le_scuole/don-milani/
Plesso MASI PETRIGNANO https://istitutocomprensivoassisi3.edu.it/le_scuole/don-masi/
Protocollo accoglienza primaria
SECONDARIA I GRADO
Plesso PENNACCHI PETRIGNANO https://istitutocomprensivoassisi3.edu.it/le_scuole/pennacchi/
Protocollo accoglienza secondaria
A completamento del protocollo ogni anno la scuola definisce il PIANO ANNUALE ORIENTAMENTO con le azioni di accoglienza relative ai tre settori:
Il protocollo è completato da una pianificazione annuale, PIANO ANNUALE ORIENTAMENTO, relativa a ciascun contesto di inserimento degli alunni nei tre settori delle azioni di accoglienza.
I piani sono riportati a seguire:
Istruzione parentale
DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA ALLEGATA
Patto educativo corresponsabilità infanzia
Patto educativo corresponsabilità primaria
Patto educativo corresponsabilità secondaria
Modelli per informativa e dichiarazione al trattamento dei dati
PRIVACY
I genitori di tutti gli alunni frequentanti la scuola debbono prendere visione delle informative relative al trattamento dei dati e procedere a consegnare a scuola la corrispondente dichiarazione :
Modelli per informativa e dichiarazione al trattamento dei dati
– CONSENSO INFORMATO STUDENTE MINORE PER LA PUBBLICAZIONE DI DATI E IMMAGINI FOTOGRAFICHE, AUDIO-VIDEO DEGLI STUDENTI (ai sensi dell’art. 7 del GDPR “Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati”)
https://istitutocomprensivoassisi3.edu.it/wp-content/uploads/sites/112/IC-ASSISI-3-liberatoria-1.pdf
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi del ex. art. 13 del D.lgs 30.6.2003 n. 196 e art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679
Si richiede inoltre la presa visione della sezione specifica privacy presente nel sito della scuola:
https://istitutocomprensivoassisi3.edu.it/privacy/
Somministrazione di farmaci a scuola
Per i genitori che si trovano nella necessità di avviare questo procedimento si rimanda alla sezione dedicata del sito istituzionale:
https://istitutocomprensivoassisi3.edu.it/somministrazione-farmaci/
Vacciazioni e frequenza scolastica
Si rimanda alla sezione dedicata del sito istituzionale:
https://istitutocomprensivoassisi3.edu.it/vaccinazioni-e-frequenza-scolastica/
Modello richiesta servizio sorveglianza alunni in orario pre-scolastico scuola infanzia
modello-richiesta-servizio-sorveglianza-alunni-in-orario-pre-scolastico
Modello delega patria podestà temporanea
modello delega patria podestà temporanea
Open day degli Istituti superiori
Orientamaento Liceo Scientifico G. Galilei di Perugia
Orientamento ALBERGHIERO ASSISI
Orientamento Convitto Nazionale
Orientamento ISTITUTO TECNICO Giordano Bruno
Orientamento ITET Aldo Capitini
Orientamento Liceo Properzio Assisi
Orientamento_Liceo_Artistico_Deruta
Orientamento Istituto Tecnico Agrario
Orientamento del Liceo Artistico “Bernardino di Betto” –
Perugia Orientamento Istituto Baracca Forlì
pieghevole Istituto Baracca Forlì
schede+disciplinare Istituto Baracca Forlì